Livelli di qualità commerciale e Indennizzi - v-reti
Energia elettrica
Venditori
V-Reti mette il massimo impegno nel proprio lavoro quotidiano al fine di eseguire le prestazioni richieste con efficacia e celerità e comunque nel rispetto delle tempistiche previste dalle disposizioni emanate dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ed in particolare da:
consultabile nella sua versione più aggiornata dal sito dell’Autorità.
Il cliente deve richiedere le prestazioni commerciali esclusivamente tramite il proprio venditore di energia, ad eccezione dei seguenti casi nei quali può rivolgersi direttamente a V-Reti:
- TESTO INTEGRATO DELLA REGOLAZIONE OUTPUT-BASED DEI SERVIZI DI DISTRIBUZIONE E MISURA DELL’ENERGIA ELETTRICA
consultabile nella sua versione più aggiornata dal sito dell’Autorità.
Il cliente deve richiedere le prestazioni commerciali esclusivamente tramite il proprio venditore di energia, ad eccezione dei seguenti casi nei quali può rivolgersi direttamente a V-Reti:
- reclami scritti o richieste scritte di informazioni relativi ai servizi di distribuzione e misura;
- richieste di preventivo per l’esecuzione di lavori in assenza di contratto di fornitura;
- richieste di esecuzione di lavori senza l’attivazione della fornitura; d
- richieste di spostamenti di linee ed impianti elettrici che non siano funzionali allo spostamento del gruppo di misura del cliente finale richiedente
- richieste di spostamento di prese non attive, se effettuate da un richiedente diverso dal subentrante;
- richieste di spostamento comune di almeno quattro gruppi di misura effettuate da amministratori di condominio per conto dei clienti.
Per il calcolo del tempo di effettuazione delle prestazioni si considerano (ove non altrimenti specificato) i giorni lavorativi intercorrenti tra il ricevimento della richiesta di prestazione da parte del distributore e l’effettuazione della prestazione o la messa a disposizione della documentazione richiesta. I tempi esposti sono considerati al netto dei tempi necessari per l'ottenimento di eventuali permessi e/o autorizzazioni e delle soste causate da forza maggiore o da richiesta del Cliente.
Tipologia di utenza | Livello specifico |
BT domestici | |
Preventivo per lavori connessioni ordinarie su rete BT | 15 giorni lavorativi |
Esecuzione di lavori semplici connessioni ordinarie | 10 giorni lavorativi |
Esecuzione di lavori complessi | 50 giorni lavorativi |
Attivazione della fornitura | 5 giorni lavorativi |
Disattivazione della fornitura | 5 giorni lavorativi |
Riattivazione fornitura sospesa per morosità | 1 giorno feriale |
Riattivazione fornitura ridotta per morosità | 1 giorno lavorativo |
Comunicazione esito verifica contatore | 15 giorni lavorativi |
Comunicazione esito verifica tensione | 20 giorni lavorativi |
Fascia di puntualità per appuntamento posticipato | 2 ore |
Riattivazione della fornitura in seguito a guasto in orario ufficio | 3 ore |
Fascia di puntualità per appuntamento proposto | 2 ore |
Riattivazione della fornitura in seguito a guasto fuori orario ufficio | 4 ore |
Interruzione della fornitura per morosità | 8 giorni utili |
BT non domestici | |
Preventivo per lavori connessioni ordinarie su rete BT | 15 giorni lavorativi |
Preventivo per lavori connessioni temporanee su rete BT | 10 giorni lavorativi |
Esecuzione di lavori semplici connessioni ordinarie | 10 giorni lavorativi |
Esecuzione di lavori complessi | 50 giorni lavorativi |
Esecuzione di lavori semplici connessioni temporanee fino 40 Kw | 5 giorni lavorativi |
Esecuzione di lavori semplici connessioni temporanee oltre 40 Kw | 10 giorni lavorativi |
Attivazione della fornitura | 5 giorni lavorativi |
Disattivazione della fornitura | 5 giorni lavorativi |
Riattivazione fornitura sospesa per morosità | 1 giorno feriale |
Riattivazione fornitura ridotta per morosità | 1 giorno lavorativo |
Comunicazione esito verifica contatore | 15 giorni lavorativi |
Comunicazione esito verifica tensione | 20 giorni lavorativi |
Fascia di puntualità per appuntamento posticipato | 2 ore |
Riattivazione della fornitura in seguito a guasto in orario ufficio | 3 ore |
Fascia di puntualità per appuntamento proposto | 2 ore |
Riattivazione della fornitura in seguito a guasto fuori orario ufficio | 4 ore |
Interruzione della fornitura per morosità | 8 giorni utili |
MT | |
Preventivo per lavori connessioni ordinarie su rete BT | |
Preventivo per lavori su rete MT | 30 giorni lavorativi |
Esecuzione di lavori semplici connessioni ordinarie | 30 giorni lavorativi |
Esecuzione di lavori complessi | 50 giorni lavorativi |
Attivazione della fornitura | 5 giorni lavorativi |
Disattivazione della fornitura | 7 giorni lavorativi |
Fascia di puntualità per appuntamento proposto | 2 ore |
Produttori BT | |
Esecuzione di lavori semplici connessioni ordinarie | 10 giorni lavorativi |
Attivazione della fornitura | 5 giorni lavorativi |
Fascia di puntualità per appuntamento proposto | 2 ore |
Venditori | |
Dati tecnici acquisibili con lettura | 6 giorni lavorativi |
Altri dati tecnici | 12 giorni lavorativi |
Altri dati tecnici semplici | 6 giorni lavorativi |
- Dati acquisibili con lettura del gruppo di misura (M01) - Reclami e richieste di informazioni scritti o procedura di conciliazione paritetica: Livello Specifico 6 giorni lavorativi
- Altri dati tecnici (M02) - Reclami e richieste di informazioni scritti o procedura di conciliazione paritetica: Livello Specifico 6 giorni lavorativi
- Altri dati tecnici complessi (M02C) - Reclami e richieste di informazioni scritti o procedura di conciliazione paritetica: Livello Specifico 12 giorni lavorativi
- Dati acquisibili con lettura del gruppo di misura (M01) - Reclami/richieste ricevute dal venditore per telefono: Livello Generale 6 giorni lavorativi nel 95% dei casi
- Altri dati tecnici semplici (M02) - Reclami/richieste ricevute dal venditore per telefono: Livello Generale 6 giorni lavorativi nel 95% dei casi
Prestazione | % di rispetto richiesta | Livello generale |
BT domestici | ||
Risposta a reclami servizio distribuzione | 95 | 30 giorni solari |
Risposta a reclami servizio misura | 95 | 30 giorni solari |
Altri dati tecnici semplici - reclami telefonici | 95 | 6 giorni lavorativi |
Dati tecnici acquisibili con lettura - reclami telefonici | 95 | 6 giorni lavorativi |
BT non domestici | ||
Risposta a reclami servizio distribuzione | 95 | 30 giorni solari |
Risposta a reclami servizio misura | 95 | 30 giorni solari |
Altri dati tecnici semplici - reclami telefonici | 95 | 6 giorni lavorativi |
Dati tecnici acquisibili con lettura - reclami telefonici | 95 | 6 giorni lavorativi |
MT | ||
Risposta a reclami servizio distribuzione | 95 | 30 giorni solari |
Altri dati tecnici semplici - reclami telefonici | 95 | 6 giorni lavorativi |
In caso di mancato rispetto dei livelli specifici di qualità così come previsti dal TIQUE di ARERA
consultabile nella sua versione più aggiornata dal sito dell’Autorità, V-Reti corrisponderà al cliente finale un indennizzo automatico, anche tramite il suo venditore.
- TESTO INTEGRATO DELLA REGOLAZIONE OUTPUT-BASED DEI SERVIZI DI DISTRIBUZIONE E MISURA DELL’ENERGIA ELETTRICA
consultabile nella sua versione più aggiornata dal sito dell’Autorità, V-Reti corrisponderà al cliente finale un indennizzo automatico, anche tramite il suo venditore.
Gli indennizzi automatici base sono definiti e
dovuti per i clienti domestici in BT e produttori BT.
L’indennizzo automatico base è pari a € 35,00
Ad esclusione degli indennizzi relativi al mancato rispetto della fascia di puntualità degli appuntamenti, sono crescenti in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione come indicato di seguito:
L’indennizzo automatico base è pari a € 35,00
Ad esclusione degli indennizzi relativi al mancato rispetto della fascia di puntualità degli appuntamenti, sono crescenti in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione come indicato di seguito:
- se l’esecuzione della prestazione avviene oltre lo standard, ma entro un tempo doppio dello standard a cui si riferisce la prestazione, è corrisposto l’indennizzo automatico base;
- se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio dello standard cui si riferisce la prestazione, ma entro un tempo triplo, è corrisposto il doppio dell’indennizzo automatico base;
- se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo dello standard cui si riferisce la prestazione è corrisposto il triplo dell’indennizzo automatico base.
Non verrà corrisposto alcun indennizzo qualora il mancato rispetto dei livelli specifici di qualità sia dovuto a:
- cause di forza maggiore
intese come – a titolo esemplificativo e non esaustivo - atti di autorità pubblica, eventi naturali eccezionali per i quali sia stato dichiarato lo stato di calamità dall’autorità competente, scioperi, mancato ottenimento di atti autorizzativi; - cause imputabili al cliente finale o a terzi
quali – a titolo esemplificativo e non esaustivo - la mancata presenza del cliente finale ad un appuntamento concordato con l’impresa distributrice per l’effettuazione di sopralluoghi necessari all’esecuzione della prestazione richiesta o per l’esecuzione della prestazione stessa, ovvero danni o impedimenti provocati da terzi; - Il richiedente non sia in regola con gli eventuali pagamenti dovuti a V-Reti per l’effettuazione della prestazione richiesta.
- Ogni altra fattispecie di esclusione prevista dalla regolazione vigente.