Servizio di misura

Il servizio di misura dell’energia elettrica immessa e/o prelevata e dell’energia elettrica prodotta è regolato dall'Allegato B alla deliberazione ARERA del 27 dicembre 2019 – 568/2019/R/EEL Testo Integrato Misura Elettrica – TIME e s.m.i.
 

La normativa di riferimento individua due tipologie di produttori:

  • nel caso di Produttore Puro, l’impianto di produzione in cessione totale immette nella rete elettrica tutta l’energia elettrica prodotta: i prelievi di energia sono quelli strettamente necessari al funzionamento dell’impianto (servizi ausiliari).

E’ necessaria l’installazione del solo misuratore dell’energia elettrica immessa in rete (misuratore M1) sul punto di connessione; il cliente produttore può comunque decidere di installare eventuali ulteriori misuratori dell’energia prodotta (misuratori M2).
 
  • nel caso di Produttore in cessione parziale o scambio l’impianto immette nella rete elettrica parte dell’energia elettrica prodotta e non autoconsumata: i prelievi di energia elettrica sono quelli per i consumi propri dell’utente e quelli necessari al funzionamento dell’impianto.

E’ necessaria l’installazione del misuratore dell’energia elettrica immessa in rete (misuratore M1) e di uno o più misuratori dell’energia elettrica prodotta (misuratore M2).

 

Attività di misura elettrica


L’attività di misura elettrica si articola nelle seguenti operazioni:
 
  • installazione e manutenzione delle apparecchiature di misura;
  • gestione dei dati di misura;
  • interventi di natura commerciale sul misuratore.

Livelli di Potenza Disponibile


V-RETI rende disponibili i livelli di potenza contrattualmente impegnata:
  • fino a 6 kW (con potenze modulabili in aumento o riduzione di 0,5 kW) kW 0,5 – 1,0 – 1,5 – 2,0 – 2,5 – 3,0 – 3,5 – 4,0 – 4,5 – 5,0 – 5,5 – 6,0 monofase o trifase (*1)
  • oltre 6 kW e fino a 30 kW (con potenze modulabili in aumento o riduzione di 1 kW) kW 7,0 – 8,0 – 9,0 – 10,0 – 11,0 – 12,0 - ….. 27,0 – 28,0 – 29,0 – 30,0 solo trifase (*1)
  • da 34 kW compreso in poi (con potenze modulabili di 1 kW in aumento o riduzione, per quest’ultima con esclusione della potenza di kW 34,0) kW 34,0 – 35,0 – 36,0 – 37,0 … 60,0 – 61,0 – 62,0 … 70,0 – 71,0 – 72,0 … 97,0 – 98,0 – 99,0 … (*2)

(*1) Nei casi sopra citati il dispositivo atto a limitare la potenza prelevata è tarato al livello della potenza contrattualmente impegnata, incrementato del 10%.
(*2) Non sono disponibili le potenze di kW 31,0 – 32,0 – 33,0.

 

Responsabilità delle operazioni di misura elettrica


La normativa di riferimento individua i soggetti responsabili per le diverse operazioni di cui l’attività di misura elettrica si compone. Il Distributore è il responsabile delle operazioni di gestione dei dati di misura e degli interventi di natura commerciale sul misuratore.

Il responsabile delle operazioni di installazione e manutenzione delle apparecchiature di misura è individuato in funzione della tipologia di produttore, come sintetizzato nelle seguenti tabelle:

Responsabilità per le operazioni di misura dell’energia elettrica immessa
Tipologia produttore (misuratore M1) Livello tensione connessione Potenza Nominale impianto [kW] Installazione e manutenzione delle apparecchiature di misura Gestione dei dati di misura e interventi di natura commerciale sul misuratore
Produttore puro - cessione totale BT Qualunque V-Reti V-Reti
MT/AT Qualunque Produttore (*) V-Reti
Cessione parziale o scambio Qualunque Qualunque V-Reti V-Reti
Responsabilità per le operazioni di misura dell’energia elettrica prodotta
Tipologia produttore (misuratore M1) Livello tensione connessione Potenza Nominale impianto [kW] Installazione e manutenzione delle apparecchiature di misura Gestione dei dati di misura e interventi di natura commerciale sul misuratore
Tutti i produttori BT Qualunque V-Reti V-Reti
MT Qualunque Produttore (*) V-Reti

Regolazione tariffaria del servizio di misura


I corrispettivi previsti per lo svolgimento del servizio di misura sono sintetizzati nella seguente tabella:
Corrispettivi previsti per il servizio di misura
  Livello tensione connessione Potenza Nominale impianto [kW] Installazione e manutenzione delle apparecchiature di misura Gestione dei dati di misura e interventi di natura commerciale sul misuratore
Corrispettivi per il servizio di misura BT Qualunque Tariffa TIME Tariffa TIME
MT Qualunque Corrispettivo definito da V-Reti, se il Produttore se ne avvale; (*) Tariffa TIME

Operazioni di misura dell’energia elettrica prodotta


Per gli impianti di produzione connessi in media tensione il Produttore può scegliere di avvalersi del Distributore per lo svolgimento delle operazioni di installazione e manutenzione delle apparecchiature di misura, mantenendo comunque la responsabilità delle stesse.

Per lo svolgimento delle operazioni di installazione e manutenzione delle apparecchiature i corrispettivi sono individuati dal Distributore: i corrispettivi individuati da V-reti, per ciascun misuratore da installare, sono riportati nel seguente documento:
ATTENZIONE: nei corrispettivi sono esclusi gli oneri per la certificazione dei componenti ai fini del controllo dell'Agenzia delle Dogane (officine elettriche).

Compatibilità con i sistemi di telelettura di V-Reti


Nei casi di impianti connessi in media tensione, il Produttore che intende effettuare in proprio le operazioni di installazione e manutenzione delle apparecchiature di misura, è tenuto ad installare misuratori di marca e modello approvati da V-reti (Ex Megareti) in posizione idonea ad essere teleletti dal sistema centrale di acquisizione di V-reti (Ex Megareti Spa).

L’elenco dei misuratori approvati e teleleggibili dal sistema centrale di acquisizione e validazione dei dati di misura di V-reti (Ex Megareti Spa) è disponibile nel documento: