Chiunque usi, anche occasionalmente, gas naturale o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 167/2020/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
 

L'assicurazione è stipulata dal CIG per conto dei clienti finali. La copertura assicurativa opera quindi automaticamente, senza che il cliente finale debba firmare un apposito contratto, per:

  • le utenze domestiche e i condomini con uso domestico;
  • le utenze per attività di servizio pubblico e per usi diversi dotate di misuratori di classe non superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta).
 


La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi: 

  • i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore al G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
  • i consumatori di gas metano per autotrazione.
 

Le garanzie prestate riguardano gli infortuni, i danni materiali a beni immobili e/o cose e le conseguenze della responsabilità civile, derivanti da sinistri che siano conseguenza diretta di dispersioni e/o fughe di gas a valle del punto di riconsegna della rete di distribuzione o di trasporto (in genere il contatore gas), da qualsiasi evento occasionate, inclusi suicidio, tentato suicidio o fatto doloso.

I costi dell'assicurazione sono coperti mediante uno specifico corrispettivo, che viene applicato in bolletta una volta l'anno. A partire dal 2019, questo corrispettivo è stato ridotto a 45 centesimi di euro/anno.

Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it.

Se avete denunciato un sinistro da incidente da gas o desiderate ricevere informazioni sullo stato della pratica, assistenza alla compilazione del Modulo Denuncia Sinistro (MDS) o per l’inoltro di reclami telefonate al Numero Verde del CIG 800 – 929286 attivo dal lunedì al giovedì 09:00 – 12:00 e 14:00 – 16.30 e il venerdì 09:00 – 13:00.

Per la richiesta di informazioni il CIG ha reso disponibile anche l’indirizzo di posta elettronica all'indirizzo assigas@cig.it