In caso di mancato rispetto dei livelli specifici di qualità così come previsti dalla:

  • RQDG: Regolazione della Qualità dei servizi di Distribuzione e misura del Gas;
  • TIVG: Testo Integrativo delle attività di Vendita al dettaglio di Gas naturale e gas diversi dal gas naturale distribuiti a mezzo di reti urbane (per le sole parti di competenza del distributore relative alla misura);


consultabili nella loro versione più aggiornata dal sito dell’Autorità ARERA, V-Reti corrisponderà al cliente finale un indennizzo automatico, anche tramite il suo venditore.

Entità dell'indennizzo automatico base per i Clienti

Gli indennizzi automatici base sono definiti per ciascuna tipologia di utenza

  • con gruppo di misura fino alla classe G 6 - € 35,00
  • con gruppo di misura dalla classe G 10 alla G 25 - € 70,00
  • con gruppo di misura dalla classe G 40 - € 140,00


e ad esclusione degli indennizzi relativi al mancato rispetto della fascia di puntualità degli appuntamenti, sono crescenti in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione come indicato di seguito:

  • se l’esecuzione della prestazione avviene oltre lo standard, ma entro un tempo doppio dello standard a cui si riferisce la prestazione, è corrisposto l’indennizzo automatico base;
  • se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio dello standard cui si riferisce la prestazione, ma entro un tempo triplo, è corrisposto il doppio dell’indennizzo automatico base;
  • se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo dello standard cui si riferisce la prestazione è corrisposto il triplo dell’indennizzo automatico base.


L’indennizzo previsto per il mancato rispetto della raccolta della misura per misuratore accessibile è per ogni classe di misura sempre pari € 35,00.

Casi di esclusione del diritto all’indennizzo automatico

Non verrà corrisposto alcun indennizzo qualora il mancato rispetto dei livelli specifici di qualità sia dovuto a:

  • cause di forza maggiore, intese come – a titolo esemplificativo e non esaustivo - atti di autorità pubblica, eventi naturali eccezionali per i quali sia stato dichiarato lo stato di calamità dall’autorità competente, scioperi, mancato ottenimento di atti autorizzativi;
  • cause imputabili al cliente finale o a terzi, quali – a titolo esemplificativo e non esaustivo - la mancata presenza del cliente finale ad un appuntamento concordato con l’impresa distributrice per l’effettuazione di sopralluoghi necessari all’esecuzione della prestazione richiesta o per l’esecuzione della prestazione stessa, ovvero danni o impedimenti provocati da terzi;
  • il richiedente non sia in regola con gli eventuali pagamenti dovuti a V-Reti per l’effettuazione della prestazione richiesta. (Tale previsione non trova applicazione in relazione al mancato rispetto del livello relativo ai tentativi di raccolta della misura per misuratori accessibili)
  • ogni altra fattispecie di esclusione prevista dalla regolazione vigente.