V-Reti mette il massimo impegno nel proprio lavoro quotidiano al fine di eseguire le prestazioni richieste con efficacia e celerità e comunque nel rispetto delle tempistiche previste dalle disposizioni emanate dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ed in particolare da:
 
  • REGOLAZIONE DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI DI DISTRIBUZIONE E MISURA DEL GAS (RQDG)
  • TESTO INTEGRATO DELLE ATTIVITÁ DI VENDITA AL DETTAGLIO DI GAS NATURALE E GAS DIVERSI DA GAS NATURALE DISTRIBUITI A MEZZO DI RETI URBANE (TIVG) per le sole parti di competenza del distributore relative alla misura)

consultabili nella loro versione più aggiornata dal sito dell’Autorità.

Il cliente deve richiedere le prestazioni commerciali esclusivamente tramite il proprio venditore di gas, ad eccezione dei seguenti casi nei quali può rivolgersi direttamente a V-Reti:
  • reclami scritti o richieste scritte di informazioni relativi ai servizi di distribuzione e misura;
  • richieste di preventivo per l’esecuzione di lavori in assenza di contratto di fornitura;
  • richieste di spostamento comune di almeno quattro gruppi di misura o richieste di spostamento comune di colonne montanti effettuate da amministratori di condominio per conto dei clienti finali;
  • richieste di spostamento di allacciamenti non attivi se effettuate da un richiedente diverso dal subentrante.
Per il calcolo del tempo di effettuazione delle prestazioni si considerano (ove non altrimenti specificato) i giorni lavorativi intercorrenti tra il ricevimento della richiesta di prestazione da parte del distributore e l’effettuazione della prestazione o la messa a disposizione della documentazione richiesta. I tempi esposti sono considerati al netto dei tempi necessari per l'ottenimento di eventuali permessi e/o autorizzazioni e delle soste causate da forza maggiore o da richiesta del Cliente.
  • Tempo di preventivazione per lavori semplici: 15 giorni lavorativi
  • Tempo di preventivazione per lavori complessi: 30 giorni lavorativi
  • Tempo di esecuzione per lavori semplici: 10 giorni lavorativi
  • Tempo di attivazione della fornitura: 10 giorni lavorativi
  • Tempo di disattivazione della fornitura: 5 giorni lavorativi
  • Tempo di riattivazione della fornitura in seguito a sospensione per morosità: 2 giorni feriali
  • Tempo di riattivazione della fornitura in seguito a sospensione per situazione di potenziale pericolo per la pubblica incolumità: 2 giorni feriali
  • Tempo per la verifica del gruppo di misura su richiesta del cliente finale: 20 giorni lavorativi
  • Tempo di sostituzione del gruppo di misura guasto: 5 giorni lavorativi
  • Tempo di verifica della pressione di fornitura: 10 giorni lavorativi
  • Tempo per il ripristino del valore conforme della pressione di fornitura: 1 giorno solare
 
Fascia di puntualità per gli appuntamenti 2 ore
  • Dati acquisibili con lettura del gruppo di misura (M01) - Reclami e richieste di informazioni scritti o procedura di conciliazione paritetica: Livello Specifico 6 giorni lavorativi
  • Altri dati tecnici (M02) - Reclami e richieste di informazioni scritti o procedura di conciliazione paritetica: Livello Specifico 6 giorni lavorativi
  • Altri dati tecnici complessi (M02C) - Reclami e richieste di informazioni scritti o procedura di conciliazione paritetica: Livello Specifico 12 giorni lavorativi
  • Dati acquisibili con lettura del gruppo di misura (M01) - Reclami/richieste ricevute dal venditore per telefono: Livello Generale 6 giorni lavorativi nel 95% dei casi
  • Altri dati tecnici semplici (M02) - Reclami/richieste ricevute dal venditore per telefono: Livello Generale 6 giorni lavorativi nel 95% dei casi
Percentuale minima di richieste di esecuzione di lavori complessi realizzati entro il tempo massimo di 60 giorni lavorativi: 90%
Percentuale minima di risposte motivate a reclami scritti o a richieste scritte di informazioni relativi al servizio di distribuzione comunicate entro il tempo massimo di 30 giorni: 95%
Tentativi minimi di raccolta della misura del gas naturale riconsegnato:
  • per PDR con consumo annuo fino a 500 Smc/anno: 1 tentativo di raccolta l’anno;
  • per PDR con consumo annuo superiore a 500 Smc/anno e fino a 1.500 Smc/anno: 2 tentativi di raccolta l’anno;
  • per PDR con consumo annuo superiore a 1.500 Smc/anno e fino a 5.000 Smc/anno: 3 tentativi di raccolta l’anno; 
  • per PDR con consumo annuo superiore a 5.000 Smc/anno: un tentativo mensile.

V-Reti su impegna a  garantire il rispetto delle frequenze minime di raccolta assicurando che ciascun tentativo recepisca almeno il prelievo relativo all’80% dei seguenti periodi temporali di riferimento:
  • per i punti di riconsegna con consumo annuo fino a 500 Smc/anno: un anno;
  • per i punti di riconsegna con consumo annuo superiore a 500 Smc/anno e fino a 1.500 Smc/anno: aprile-ottobre e novembre-marzo;
  • per i punti di riconsegna con consumo annuo superiore a 1.500 Smc/anno e fino a 5.000 Smc/anno: novembre-gennaio, febbraio-aprile, maggio-ottobre;
  • per i punti di riconsegna con consumo annuo superiore a 5.000 Smc/anno: un mese.