Con la delibera 727/2022/R/eel del 27 dicembre 2022, ARERA ha approvato il Testo Integrato Autoconsumo Diffuso (TIAD) che disciplina le modalità per la valorizzazione dell’autoconsumo diffuso per le configurazioni previste dai D.lgs. 199/21 e 210/21.

L’erogazione del servizio per l’autoconsumo diffuso è erogato dal GSE, previa presentazione di apposita istanza.

Ai fini della determinazione dell’energia elettrica autoconsumata, i punti di connessione facenti parte della configurazione devono essere ubicati nella porzione della rete di distribuzione sottesa alla stessa cabina primaria individuata secondo quanto previsto dall’articolo 10 del TIAD.

Per rendere agevole ai soggetti interessati la verifica dell’appartenenza dei POD alla medesima area convenzionale afferente alla cabina primaria, V-RETI rende pubbliche le mappe georeferenziate delle aree servite. 

Gli stakeholder interessati possono presentare osservazioni, entro e non oltre il 31 maggio 2023, inviando apposita PEC all’indirizzo: v-reti@pec.v-reti.it, indicando nell’oggetto "Consultazione aree sottese alla stessa cabina primaria".

Si precisa che il TIAD trova applicazione a decorrere dall’ultima data tra il 1° marzo 2023 e la data di entrata in vigore del decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica previsto dall’articolo 8 del decreto legislativo 199/21, recante le disposizioni in merito agli incentivi per la condivisione dell’energia elettrica.

Prima di tali tempistiche è operativa la disciplina transitoria descritta dalla delibera 318/2020/R/eel, in base alla quale i distributori forniscono, su richiesta, l’indicazione puntuale della cabina secondaria da cui ciascun POD è alimentato (identificata mediante una codifica univoca convenzionale che ne garantisce la riservatezza).

Per la verifica dei requisiti per la costituzione di una comunità energetica, ai sensi della delibera 318/2020/R/eel e 727/2022/R/eel, si rimanda integralmente ai provvedimenti disponibili sul sito internet di ARERA.

Nelle more della piena operatività delle disposizioni del TIAD, i clienti connessi alla rete di V-RETI, aventi la necessità di conoscere la cabina di appartenenza (secondaria come previsto dalla delibera 318/2020 oppure primaria ai sensi del TIAD), dovranno inviare la richiesta di verifica all’indirizzo PEC: v-reti@pec.v-reti.it, indicando nell’oggetto "Comunità Energetica – verifica abbinamento POD".

La richiesta deve obbligatoriamente contenere:

  • una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (in caso di richiesta presentata per conto di altri) con cui il richiedente dichiara di aver ottenuto le autorizzazioni da parte di tutti i membri per i quali richiede la verifica di appartenenza alla medesima cabina;

  • un file excel contenente per ciascuna riga il POD dell'utenza per il quale è necessario verificare l’appartenenza alla cabina ed il codice fiscale del titolare del POD.

V-RETI fornirà risposta entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta, a mezzo PEC con l’indicazione della cabina che alimenta ciascuna fornitura, che verrà identificata mediante una codifica univoca convenzionale finalizzata a garantirne la riservatezza.