Indennizzi automatici - v-reti
Energia elettrica
Clienti
In caso di mancato rispetto dei livelli specifici di qualità così come previsti dal TIQUE di ARERA
consultabile nella sua versione più aggiornata dal sito dell’Autorità V-Reti corrisponderà al cliente finale un indennizzo automatico, anche tramite il suo venditore.
- TESTO INTEGRATO DELLA REGOLAZIONE OUTPUT-BASED DEI SERVIZI DI DISTRIBUZIONE E MISURA DELL’ENERGIA ELETTRICA
consultabile nella sua versione più aggiornata dal sito dell’Autorità V-Reti corrisponderà al cliente finale un indennizzo automatico, anche tramite il suo venditore.
Entità dell'indennizzo automatico base per i Clienti
Gli indennizzi automatici base sono definiti e
dovuti per i clienti domestici in BT e produttori BT.
L’indennizzo automatico base è pari a € 35,00
Ad esclusione degli indennizzi relativi al mancato rispetto della fascia di puntualità degli appuntamenti, sono crescenti in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione come indicato di seguito:
L’indennizzo automatico base è pari a € 35,00
Ad esclusione degli indennizzi relativi al mancato rispetto della fascia di puntualità degli appuntamenti, sono crescenti in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione come indicato di seguito:
- se l’esecuzione della prestazione avviene oltre lo standard, ma entro un tempo doppio dello standard a cui si riferisce la prestazione, è corrisposto l’indennizzo automatico base;
- se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio dello standard cui si riferisce la prestazione, ma entro un tempo triplo, è corrisposto il doppio dell’indennizzo automatico base;
- se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo dello standard cui si riferisce la prestazione è corrisposto il triplo dell’indennizzo automatico base.
Casi di esclusione del diritto all’indennizzo automatico
Non verrà corrisposto alcun indennizzo qualora il mancato rispetto dei livelli specifici di qualità sia dovuto a:
- cause di forza maggiore, intese come – a titolo esemplificativo e non esaustivo - atti di autorità pubblica, eventi naturali eccezionali per i quali sia stato dichiarato lo stato di calamità dall’autorità competente, scioperi, mancato ottenimento di atti autorizzativi;
- cause imputabili al cliente finale o a terzi quali – a titolo esemplificativo e non esaustivo - la mancata presenza del cliente finale ad un appuntamento concordato con l’impresa distributrice per l’effettuazione di sopralluoghi necessari all’esecuzione della prestazione richiesta o per l’esecuzione della prestazione stessa, ovvero danni o impedimenti provocati da terzi;
- Il richiedente non sia in regola con gli eventuali pagamenti dovuti a V-Reti per l’effettuazione della prestazione richiesta.
- Ogni altra fattispecie di esclusione prevista dalla regolazione vigente.