V-Reti mette il massimo impegno nel proprio lavoro quotidiano al fine di eseguire le prestazioni richieste con efficacia e celerità e comunque nel rispetto delle tempistiche previste dalle disposizioni emanate dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ed in particolare dal Testo integrato della regolazione output-based dei servizi di distribuzione e misura dell'energia elettrica consultabile nella sua versione più aggiornata dal sito dell’Autorità.

Il cliente deve richiedere le prestazioni commerciali esclusivamente tramite il proprio venditore di energia, ad eccezione dei seguenti casi nei quali può rivolgersi direttamente a V-Reti:
  • reclami scritti o richieste scritte di informazioni relativi ai servizi di distribuzione e misura;
  • richieste di preventivo per l’esecuzione di lavori in assenza di contratto di fornitura;
  • richieste di esecuzione di lavori senza l’attivazione della fornitura; d
  • richieste di spostamenti di linee ed impianti elettrici che non siano funzionali allo spostamento del gruppo di misura del cliente finale richiedente
  • richieste di spostamento di prese non attive, se effettuate da un richiedente diverso dal subentrante;
  • richieste di spostamento comune di almeno quattro gruppi di misura effettuate da amministratori di condominio per conto dei clienti.
Per il calcolo del tempo di effettuazione delle prestazioni si considerano (ove non altrimenti specificato) i giorni lavorativi intercorrenti tra il ricevimento della richiesta di prestazione da parte del distributore e l’effettuazione della prestazione o la messa a disposizione della documentazione richiesta. I tempi esposti sono considerati al netto dei tempi necessari per l'ottenimento di eventuali permessi e/o autorizzazioni e delle soste causate da forza maggiore o da richiesta del Cliente.
Tipologia di utenza Livello specifico
BT domestici
Preventivo per lavori connessioni ordinarie su rete BT 15 giorni lavorativi
Esecuzione di lavori semplici connessioni ordinarie 10 giorni lavorativi
Esecuzione di lavori complessi 50 giorni lavorativi
Attivazione della fornitura 5 giorni lavorativi
Disattivazione della fornitura 5 giorni lavorativi
Riattivazione fornitura sospesa per morosità 1 giorno feriale
Riattivazione fornitura ridotta per morosità 1 giorno lavorativo
Comunicazione esito verifica contatore 15 giorni lavorativi
Comunicazione esito verifica tensione 20 giorni lavorativi
Fascia di puntualità per appuntamento posticipato 2 ore
Riattivazione della fornitura in seguito a guasto in orario ufficio 3 ore
Fascia di puntualità per appuntamento proposto 2 ore
Riattivazione della fornitura in seguito a guasto fuori orario ufficio 4 ore
Interruzione della fornitura per morosità 8 giorni utili
BT non domestici
Preventivo per lavori connessioni ordinarie su rete BT 15 giorni lavorativi
Preventivo per lavori connessioni temporanee su rete BT 10 giorni lavorativi
Esecuzione di lavori semplici connessioni ordinarie 10 giorni lavorativi
Esecuzione di lavori complessi 50 giorni lavorativi
Esecuzione di lavori semplici connessioni temporanee fino 40 Kw 5 giorni lavorativi
Esecuzione di lavori semplici connessioni temporanee oltre 40 Kw 10 giorni lavorativi
Attivazione della fornitura 5 giorni lavorativi
Disattivazione della fornitura 5 giorni lavorativi
Riattivazione fornitura sospesa per morosità 1 giorno feriale
Riattivazione fornitura ridotta per morosità 1 giorno lavorativo
Comunicazione esito verifica contatore 15 giorni lavorativi
Comunicazione esito verifica tensione 20 giorni lavorativi
Fascia di puntualità per appuntamento posticipato 2 ore
Riattivazione della fornitura in seguito a guasto in orario ufficio 3 ore
Fascia di puntualità per appuntamento proposto 2 ore
Riattivazione della fornitura in seguito a guasto fuori orario ufficio 4 ore
Interruzione della fornitura per morosità 8 giorni utili
MT
Preventivo per lavori connessioni ordinarie su rete BT  
Preventivo per lavori su rete MT 30 giorni lavorativi
Esecuzione di lavori semplici connessioni ordinarie 30 giorni lavorativi
Esecuzione di lavori complessi 50 giorni lavorativi
Attivazione della fornitura 5 giorni lavorativi
Disattivazione della fornitura 7 giorni lavorativi
Fascia di puntualità per appuntamento proposto 2 ore
Produttori BT
Esecuzione di lavori semplici connessioni ordinarie 10 giorni lavorativi
Attivazione della fornitura 5 giorni lavorativi
Fascia di puntualità per appuntamento proposto 2 ore
Venditori
Dati tecnici acquisibili con lettura 6 giorni lavorativi
Altri dati tecnici 12 giorni lavorativi
Altri dati tecnici semplici 6 giorni lavorativi
  • Dati acquisibili con lettura del gruppo di misura (M01) - Reclami e richieste di informazioni scritti o procedura di conciliazione paritetica: Livello Specifico 6 giorni lavorativi
  • Altri dati tecnici (M02) - Reclami e richieste di informazioni scritti o procedura di conciliazione paritetica: Livello Specifico 6 giorni lavorativi
  • Altri dati tecnici complessi (M02C) - Reclami e richieste di informazioni scritti o procedura di conciliazione paritetica: Livello Specifico 12 giorni lavorativi
  • Dati acquisibili con lettura del gruppo di misura (M01) - Reclami/richieste ricevute dal venditore per telefono: Livello Generale 6 giorni lavorativi nel 95% dei casi
  • Altri dati tecnici semplici (M02) - Reclami/richieste ricevute dal venditore per telefono: Livello Generale 6 giorni lavorativi nel 95% dei casi
Prestazione % di rispetto richiesta Livello generale
BT domestici
Risposta a reclami servizio distribuzione 95 30 giorni solari
Risposta a reclami servizio misura 95 30 giorni solari
Altri dati tecnici semplici - reclami telefonici 95 6 giorni lavorativi
Dati tecnici acquisibili con lettura - reclami telefonici 95 6 giorni lavorativi
BT non domestici
Risposta a reclami servizio distribuzione 95 30 giorni solari
Risposta a reclami servizio misura 95 30 giorni solari
Altri dati tecnici semplici - reclami telefonici 95 6 giorni lavorativi
Dati tecnici acquisibili con lettura - reclami telefonici 95 6 giorni lavorativi
MT
Risposta a reclami servizio distribuzione 95 30 giorni solari
Altri dati tecnici semplici - reclami telefonici 95 6 giorni lavorativi