Livelli di qualità commerciale - v-reti
Energia elettrica
Clienti
V-Reti mette il massimo impegno nel proprio lavoro quotidiano al fine di eseguire le prestazioni richieste con efficacia e celerità e comunque nel rispetto delle tempistiche previste dalle disposizioni emanate dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ed in particolare dal Testo integrato della regolazione output-based dei servizi di distribuzione e misura dell'energia elettrica consultabile nella sua
versione più aggiornata dal sito dell’Autorità.
Il cliente deve richiedere le prestazioni commerciali esclusivamente tramite il proprio venditore di energia, ad eccezione dei seguenti casi nei quali può rivolgersi direttamente a V-Reti:
Il cliente deve richiedere le prestazioni commerciali esclusivamente tramite il proprio venditore di energia, ad eccezione dei seguenti casi nei quali può rivolgersi direttamente a V-Reti:
- reclami scritti o richieste scritte di informazioni relativi ai servizi di distribuzione e misura;
- richieste di preventivo per l’esecuzione di lavori in assenza di contratto di fornitura;
- richieste di esecuzione di lavori senza l’attivazione della fornitura; d
- richieste di spostamenti di linee ed impianti elettrici che non siano funzionali allo spostamento del gruppo di misura del cliente finale richiedente
- richieste di spostamento di prese non attive, se effettuate da un richiedente diverso dal subentrante;
- richieste di spostamento comune di almeno quattro gruppi di misura effettuate da amministratori di condominio per conto dei clienti.
Per il calcolo del tempo di effettuazione delle prestazioni si considerano (ove non altrimenti specificato) i giorni lavorativi intercorrenti tra il ricevimento della richiesta di prestazione da parte del distributore e l’effettuazione della prestazione o la messa a disposizione della documentazione richiesta. I tempi esposti sono considerati al netto dei tempi necessari per l'ottenimento di eventuali permessi e/o autorizzazioni e delle soste causate da forza maggiore o da richiesta del Cliente.
Tipologia di utenza | Livello specifico |
BT domestici | |
Preventivo per lavori connessioni ordinarie su rete BT | 15 giorni lavorativi |
Esecuzione di lavori semplici connessioni ordinarie | 10 giorni lavorativi |
Esecuzione di lavori complessi | 50 giorni lavorativi |
Attivazione della fornitura | 5 giorni lavorativi |
Disattivazione della fornitura | 5 giorni lavorativi |
Riattivazione fornitura sospesa per morosità | 1 giorno feriale |
Riattivazione fornitura ridotta per morosità | 1 giorno lavorativo |
Comunicazione esito verifica contatore | 15 giorni lavorativi |
Comunicazione esito verifica tensione | 20 giorni lavorativi |
Fascia di puntualità per appuntamento posticipato | 2 ore |
Riattivazione della fornitura in seguito a guasto in orario ufficio | 3 ore |
Fascia di puntualità per appuntamento proposto | 2 ore |
Riattivazione della fornitura in seguito a guasto fuori orario ufficio | 4 ore |
Interruzione della fornitura per morosità | 8 giorni utili |
BT non domestici | |
Preventivo per lavori connessioni ordinarie su rete BT | 15 giorni lavorativi |
Preventivo per lavori connessioni temporanee su rete BT | 10 giorni lavorativi |
Esecuzione di lavori semplici connessioni ordinarie | 10 giorni lavorativi |
Esecuzione di lavori complessi | 50 giorni lavorativi |
Esecuzione di lavori semplici connessioni temporanee fino 40 Kw | 5 giorni lavorativi |
Esecuzione di lavori semplici connessioni temporanee oltre 40 Kw | 10 giorni lavorativi |
Attivazione della fornitura | 5 giorni lavorativi |
Disattivazione della fornitura | 5 giorni lavorativi |
Riattivazione fornitura sospesa per morosità | 1 giorno feriale |
Riattivazione fornitura ridotta per morosità | 1 giorno lavorativo |
Comunicazione esito verifica contatore | 15 giorni lavorativi |
Comunicazione esito verifica tensione | 20 giorni lavorativi |
Fascia di puntualità per appuntamento posticipato | 2 ore |
Riattivazione della fornitura in seguito a guasto in orario ufficio | 3 ore |
Fascia di puntualità per appuntamento proposto | 2 ore |
Riattivazione della fornitura in seguito a guasto fuori orario ufficio | 4 ore |
Interruzione della fornitura per morosità | 8 giorni utili |
MT | |
Preventivo per lavori connessioni ordinarie su rete BT | |
Preventivo per lavori su rete MT | 30 giorni lavorativi |
Esecuzione di lavori semplici connessioni ordinarie | 30 giorni lavorativi |
Esecuzione di lavori complessi | 50 giorni lavorativi |
Attivazione della fornitura | 5 giorni lavorativi |
Disattivazione della fornitura | 7 giorni lavorativi |
Fascia di puntualità per appuntamento proposto | 2 ore |
Produttori BT | |
Esecuzione di lavori semplici connessioni ordinarie | 10 giorni lavorativi |
Attivazione della fornitura | 5 giorni lavorativi |
Fascia di puntualità per appuntamento proposto | 2 ore |
Venditori | |
Dati tecnici acquisibili con lettura | 6 giorni lavorativi |
Altri dati tecnici | 12 giorni lavorativi |
Altri dati tecnici semplici | 6 giorni lavorativi |
- Dati acquisibili con lettura del gruppo di misura (M01) - Reclami e richieste di informazioni scritti o procedura di conciliazione paritetica: Livello Specifico 6 giorni lavorativi
- Altri dati tecnici (M02) - Reclami e richieste di informazioni scritti o procedura di conciliazione paritetica: Livello Specifico 6 giorni lavorativi
- Altri dati tecnici complessi (M02C) - Reclami e richieste di informazioni scritti o procedura di conciliazione paritetica: Livello Specifico 12 giorni lavorativi
- Dati acquisibili con lettura del gruppo di misura (M01) - Reclami/richieste ricevute dal venditore per telefono: Livello Generale 6 giorni lavorativi nel 95% dei casi
- Altri dati tecnici semplici (M02) - Reclami/richieste ricevute dal venditore per telefono: Livello Generale 6 giorni lavorativi nel 95% dei casi
Prestazione | % di rispetto richiesta | Livello generale |
BT domestici | ||
Risposta a reclami servizio distribuzione | 95 | 30 giorni solari |
Risposta a reclami servizio misura | 95 | 30 giorni solari |
Altri dati tecnici semplici - reclami telefonici | 95 | 6 giorni lavorativi |
Dati tecnici acquisibili con lettura - reclami telefonici | 95 | 6 giorni lavorativi |
BT non domestici | ||
Risposta a reclami servizio distribuzione | 95 | 30 giorni solari |
Risposta a reclami servizio misura | 95 | 30 giorni solari |
Altri dati tecnici semplici - reclami telefonici | 95 | 6 giorni lavorativi |
Dati tecnici acquisibili con lettura - reclami telefonici | 95 | 6 giorni lavorativi |
MT | ||
Risposta a reclami servizio distribuzione | 95 | 30 giorni solari |
Altri dati tecnici semplici - reclami telefonici | 95 | 6 giorni lavorativi |