Livelli di qualità commerciale del servizio di distribuzione e misura di Energia Elettrica

V-Reti mette il massimo impegno nel proprio lavoro quotidiano al fine di eseguire le prestazioni richieste con efficacia e celerità e comunque nel rispetto delle tempistiche previste dalle disposizioni emanate dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ed in particolare da:

  • TESTO INTEGRATO DELLA REGOLAZIONE DELLA QUALITA’ COMMERCIALE DEI SERVIZI DI DISTRIBUZIONE E MISURA DELL’ENERGIA ELETTRICA (TIQC)

consultabile nella sua versione più aggiornata dal sito dell’Autorità: 617-23allb.pdf (arera.it)

Il cliente deve richiedere le prestazioni commerciali esclusivamente tramite il proprio venditore di energia, ad eccezione dei seguenti casi nei quali può rivolgersi direttamente a V-Reti:

  • reclami scritti o richieste scritte di informazioni relativi ai servizi di distribuzione e misura;
  • richieste di preventivo per l’esecuzione di lavori in assenza di contratto di fornitura;
  • richieste di esecuzione di lavori senza l’attivazione della fornitura;
  • richieste di spostamenti di linee ed impianti elettrici che non siano funzionali allo spostamento del gruppo di misura del cliente finale richiedente
  • richieste di spostamento di prese non attive, se effettuate da un richiedente diverso dal subentrante;
  • richieste di spostamento comune di almeno quattro gruppi di misura effettuate da amministratori di condominio per conto dei clienti.

Per il calcolo del tempo di effettuazione delle prestazioni si considerano (ove non altrimenti specificato) i giorni lavorativi intercorrenti tra il ricevimento della richiesta di prestazione da parte del distributore e l’effettuazione della prestazione o la messa a disposizione della documentazione richiesta. I tempi esposti sono considerati al netto dei tempi necessari per l'ottenimento di eventuali permessi e/o autorizzazioni e delle soste causate da forza maggiore o da richiesta del Cliente.

Tempo massimo per l’esecuzione della prestazione:

Clienti

BT

Clienti

MT

Produttori

BT

Produttori

MT

Preventivazione per l’esecuzione di lavori sulla rete BT per connessioni ordinarie

15 giorni lavorativi

n.a

n.a

n.a

Preventivazione per l’esecuzione di lavori sulla rete BT per connessioni temporanee

10 giorni lavorativi

n.a

n.a

n.a

Preventivazione per l’esecuzione di lavori sulla rete MT

n.a

30 giorni lavorativi

n.a

n.a

Esecuzione di lavori semplici per connessioni ordinarie

10 giorni lavorativi

20 giorni lavorativi

n.a

n.a

Esecuzione di lavori semplici per connessioni temporanee con potenza disponibile prima e dopo l’attivazione entro i 40 kW e distanza massima di 20 metri dagli impianti di rete permanenti esistenti

5 giorni lavorativi

n.a

n.a

n.a

Esecuzione di lavori semplici per connessioni temporanee con potenza disponibile prima e dopo l’attivazione oltre i 40 kW e/o distanza massima superiore a 20 metri dagli impianti di rete permanenti esistenti

10 giorni lavorativi

20 giorni lavorativi (1)

n.a

n.a

Esecuzione di lavori complessi

50 giorni lavorativi

50 giorni lavorativi

n.a

n.a

Comunicazione dell’esito della verifica della tensione di fornitura

20 giorni lavorativi

20 giorni lavorativi

n.a

n.a

Ripristino del valore corretto della tensione di fornitura

50 giorni lavorativi

50 giorni lavorativi

n.a

n.a

Fascia massima di puntualità per appuntamenti con il cliente finale (inclusi gli appuntamenti posticipati)

2 ore

2 ore

n.a

n.a

Attivazione della fornitura

5 giorni lavorativi

5 giorni lavorativi

n.a

n.a

Disattivazione della fornitura su richiesta del cliente finale

5 giorni lavorativi

7 giorni lavorativi

n.a

n.a

Riattivazione della fornitura in seguito a sospensione per morosità

1 giorno feriale

1 giorno feriale

n.a

n.a

Ripristino della fornitura in seguito a guasto del gruppo di misura

3 ore (2)

4 ore (3)

n.a

n.a

n.a

Comunicazione dell’esito della verifica del gruppo di misura

15 giorni lavorativi

15 giorni lavorativi

n.a

n.a

Sostituzione del gruppo di misura guasto

15 giorni lavorativi

15 giorni lavorativi

n.a

n.a

Note
(1) si applica indipendentemente dalla distanza dagli impianti di rete permanenti esistenti;
(2) in caso di riduzione della potenza disponibile fino ad un valore non inferiore al 15% della potenza contrattualmente impegnata, lo standard applicabile è 1 giorno lavorativo;
(3) richieste pervenute nei giorni lavorativi dalle ore 8.00 alle ore 18.00; nel caso intervento su appuntamento richiesto dal cliente contestualmente alla segnalazione del guasto, si applica la fascia di puntualità di 2 ore
(4) richieste pervenute nei giorni non lavorativi o nei giorni lavorativi dalle 18.00 alle 8.00 nel caso intervento su appuntamento richiesto dal cliente contestualmente alla segnalazione del guasto, si applica la fascia di puntualità di 2 ore
A paragraph is a self-contained unit of a discourse in writing dealing with a particular point or idea. Paragraphs are usually an expected part of formal writing, used to organize longer prose.

Livello:

Clienti BT

Clienti MT

Produttori BT

Produttori MT

% minima di risposte motivate a reclami o richieste di informazioni scritte relative al servizio di distribuzione

30 giorni solari nel 95% dei casi

% minima di risposte motivate a reclami o richieste di informazioni scritte relative al servizio di misura

Tipologia

Motivazione della richiesta del venditore

Livello specifico

M01 – Dati acquisibili con lettura del gruppo di misura

Reclami/richieste di informazioni scritti o procedura di conciliazione paritetica

6 giorni

lavorativi

M02 – Altri dati tecnici semplici

M02C – Altri dati tecnici complessi

12 giorni lavorativi

Tipologia

Motivazione della richiesta del venditore

Livello generale

M01 – Dati acquisibili con lettura del gruppo di misura

Reclami/richieste ricevute dal venditore per telefono

6 giorni solari nel 95% dei casi

M02 – Altri dati tecnici semplici